Stelle Nane-Mutamenti in corso teatro-studio
musiche originali e ambientazioni sonore : Pierpaolo Cipitelli
testi tratti dal romanzo di Caterina Venturini “Le tue stelle sono nane”
con Ida Vinella Olga Mascolo Ivan Schiavone /Idroclan
(residenza creativa)
Sabato 28 settembre ALVIANO
h 21.15 Auditorium Donna Olimpia Alviano
ll progetto trae origine dal romanzo di Caterina Venturini “Le tue stelle sono nane”, pubblicato da Fazi Editore nel 2009. Dal romanzo sono stati estrapolati e ricomposti testi, suggestioni, immaginari e tematiche. Prima fra tutte quella del precariato che diventa per noi tema dello smarrimento, del mutamento, sinonimo di crisi e dispersione sia da un punto di vista esistenziale che artistico. La società è il modello che conduce il gioco e detta le regole, definendo un meccanismo di dipendenza reciproca e costante, spesso costringendoci in percorsi in cui non riusciamo a riconoscerci.
Il progetto si articola in tappe. Nasce nel giugno del 2010 nell’ambito della rassegna ArgotOff e procede con successivi sviluppi fino a questa nuova fase di studio, confluita in una prova aperta al pubblico, utile per verificare il materiale prodotto e per riflettere prima di proseguire nel lavoro.
«Mutamenti in corso», nuovo capitolo del progetto, è strutturato per quadri sovrapposti. Sulla scena tre gli elementi protagonisti: voce, corpo e musica. L’alternanza di campo avviene per dissolvenze, non produce interazioni, ma isolamenti. La logica di composizione segue un andamento anti narrativo che predilige la scansione ritmica dettata in parte dalle musiche originali di Cipitelli, in parte dall’idea di un montaggio asincronico tra le parti. Si procederà nel lavoro con l’indagare meglio e in particolare questo punto.
Idroclan Il gruppo nasce nel 2013 da un’idea di Ida A.Vinella. Con Olga Mascolo, danzatrice e attrice, prende corpo il progetto “Stelle Nane – indagine n.5 : precario smarrimento” che debutta l’8 marzo 2013 al Circolo Arci C. Cafiero (Barletta) in tre serate. Nel maggio del 2013 si unisce al gruppo il musicista Pierpaolo Cipitelli che arricchisce il progetto apportando suggerimenti sonori e suggestioni musicali, da cui le musiche attualmente incluse nel lavoro.
Parallelamente il lavoro diventa più collettivo grazie anche all’apporto e all’ingresso nel gruppo di Ivan Schiavone, poeta e letterato, con il fondamentale ruolo di consulente artistico e dramaturg. Con questa nuova formazione e con il supporto tecnico di un fonico specializzato, il progetto prosegue e debutta in forma di prova aperta il 26 giugno 2013 al Teatro Fanfulla di Roma con il titolo “Stelle nane-indagine n. 6: precario smarrito” Attualmente il gruppo è dunque costituito da cinque elementi: attrice/regista, danzatrice, dramaturg, musicista, fonico.
Categorie:residenze artistiche, teatro, Verdecoprente