Verdecoprente book

VERDECOPRENTE BOOK
la scena svelata dal paesaggio
Dieci anni di navigazioni artistiche nel territorio umbro-amerino

A cura di Roberto Giannini e Rossella Viti

progetto Associazione Ippocampo – Vocabolomacchia teatro.studio
illustrazioni: Monica Bracciantini e Roberto Giannini
design grafico: Giuseppe Berni | Visu4l Terni
fotografie e testi di Autori vari, i crediti sono riportati nel libro

Pubblicazione realizzata con il contributo della Fondazione CARIT Terni

Pagine 178
Illustrazioni 155
Formato (chiuso) 240×292 cm
Prezzo € 20,00
ISBN 979-12-210-1081-7
Prima edizione, anno 2022
Stampa PressUp


Verdecoprente book è un libro – paesaggio, costruito seguendo tracce lasciate, evidenti o nascoste, in dieci anni di accoglienza di progetti in residenza artistica teatrale, di spettacoli, e degli artisti che vi hanno lavorato nel territorio che li ha accolti, con i suoi luoghi e le sue comunità.
È anche un libro abitato da teatri agiti, danzati e cantati, da installazioni, performance e cammini immersivi che hanno trasformato spazi urbani, naturali e rurali del comprensorio Amerino, nell’Umbria meridionale, in un laboratorio della creazione contemporanea.
Superando i confini tra i generi e le discipline, portando il processo e le pratiche creative a diventare un ‘bene comune’, da ri-conoscere, tutelare, condividere.
È una scrittura collettiva che dà forma a questo libro, un paesaggio che, mutevole come ogni paesaggio, si nutre dello sguardo di chi lo abita e lo attraversa. Come il teatro.

Installazione -narrazione – presentazione libro

Un Libro Abitato | Installazione – narrazione
La presentazione del Verdecoprente book, pensato come un paesaggio da abitare, viene proposta come installazione narrante, un’esperienza multimediale di ascolto e visione, con una fruizione che viene modulata in base al contesto. Nell’allestimento, i fruitori incontrano alcune pagine del libro stampate in grande formato su tessuto, mentre sono accompagnati dall’ascolto delle voci in cuffia dagli stessi artisti che li hanno scritti per il libro, e da voci di spettatori.
Concept: Rossella Viti e Roberto Giannini
realizzazione a cura di Associazione Teatro Ippocampo con la collaborazione di Monica Bracciantini, Marco Schiavoni, Giuseppe Berni.

Se sei interessato/a ad ospitarla scrivi a vocabolomacchia@gmail.com.