VUF 2024

Idea portante del Verdecoprente Umbria Fest 2024 è il tema delle IMPRONTE, ovvero ciò che troviamo, lasciamo, cerchiamo, in modo consapevole o meno, sulla nostra strada.

Con tutti gli interrogativi e le conseguenze che scoprire o lasciare un’impronta porta con sé. Il progetto intende sottolineare come uno spettacolo dal vivo, con il processo creativo che lo sostiene, i suoi linguaggi, la sua forma ed estetica, coinvolga e avvolga attori-spettatori-luoghi, illuminando l’impronta, intesa come traccia, naturale o artificiale, del nostro vivere pienamente e responsabilmente il mondo di cui siamo parte.

Teatri, danze, canti, performance multimediali, itineranti e site specific, ovunque l’azione scenica si fa traccia che si svela e rivela, nell’articolato paesaggio del territorio amerino, tra borghi, campi e boschi, invitandoci a un’esperienza totale e creativa, come singoli e come collettività. Per scrivere insieme una nuova geografia, umana, poetica, artistica e sociale.

Impronta è ciò che desideriamo lasciare uscendo dalla casa, dal nido, ed è ciò che cerchiamo per farvi ritorno, dopo esserci persi, perse, nelle impronte incontrate del mondo.

vai al programma completo

VUF 2024 è realizzato con il sostegno dei Fondi “POR FESR 2021-2027 – Priorità 1 – OSA 1.3. – Azione 1.3.4.”Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – anno 2023″

Categorie:Verdecoprente