Nell’ambito del Verdecoprente Festival e della residenza artistica in Umbria della compagnia Tecnologia Filosofica di Torino, domenica 14 settembre 2014 (h 10-13), presso la sala polivalente di Giove (Tr), Francesca Cinalli, danzatrice-coreografa e Paolo De Santis musicista-compositore, invitano performers, danzatrici, danzatori, artisti e curiosi delle pratiche di lavoro sul corpo ad una mattinata di lavoro fra danza e suono. La mattinata prevede una fase di lavoro fisico, scambio e condivisione di pratiche corporee all’insegna del gioco e della composizione istantanea.
Vi saranno 3 semplici regole da rispettare per giocare insieme:
1) lasciarsi al bosco
2) senza contatto fisico
3) con un paio di occhiali da sole.
La partecipazione alla mattinata è libera e gratuita. Si consiglia di prenotare entro il 6 settembre 2014
Tale appuntamento costituisce uno step di lavoro e di ricerca che la compagnia terrà a Verdecoprente festival in relazione al progetto “As it Happens_ i territori dell’istante”, un dispositivo ideato dal gruppo per favorire l’avvicinamento del pubblico ai linguaggi della danza, cercando forme e modalità inusuali di interazione con esso. La residenza confluirà in una performance finale giovedì 18 settembre alle ore 21 presso la sala polivalente di giove(TR), aperta alla libera partecipazione di tutti, performers e pubblico.
L’idea di questa performance e della residenza stessa è di creare le condizioni per un campo da gioco in cui ci si possa interrogare su alcune domande, fulcro della ricerca:
> La danza è un’esperienza sociologica?
> La danza ci informa di appartenere al mondo?
> La danza, la costellazione dei gesti, la coreografia, in che modo danno forma al moderno?
Per info sulla compagnia e sul progetto As It Happens:
>Tecnologia Filosofica www.tecnologiafilosofica.it
> As It Happens https://www.facebook.com/groups/249377288574555/
Contatti
Rossella Viti +39.339/6675815 verdecoprente@gmail.com
Francesca Cinalli +39.338/6921722 francescacinalli@libero.it
Categorie:festival, laboratorio, residenze artistiche, teatro-danza, Verdecoprente