sala Boccarini – p.zza Augusto Vera
Le associazioni Oltre il Visibile e Vocabolomacchia teatro.studio/ Ippocampo sono liete di invitare cittadini, associazioni e istituzioni ad un appuntamento dedicato all’arte e alla scena contemporanea. Partendo dai molti linguaggi del Verdecoprente festival.0 fino alla performing art di Marina Abramovic, con uno sguardo che va dal locale al globale, dalla creazione artistica alla comunità che la abita.
ore 18.30 proiezione di
Verdecoprente festival.0
teatro musica arti visive installazioni
girato nei paesi di Alviano, Lugnano in teverina, Giove, Penna in teverina, Amelia, Mugnano (Vt) – 25 – 30 settembre 2012
Un video – documento di Emanuele Pecorari e Marco Coppoli
Produzione CESVOL Terni nell’ambito del Progetto Memoria 2012, il video racconta in poco più di 20 minuti i protagonisti, le opere e le poetiche del festival che ha coinvolto, nella sua edizione zero, più di 25 promotori tra artisti, cittadini e associazioni, enti, amministrazioni e territori del Comprensorio Amerino, dell’Umbria e del Lazio.
Nel paesaggio che si fa teatro e nel teatro che si fa paesaggio si nutre e si rispecchia una comunità.
Riuniti intorno ad un’idea di cultura, siamo attori del presente.
dopo il video,
verso Verdecoprente festival.1, riflessioni e anticipazioni per l’edizione 2013.
.
ore 21.30 proiezione di
Marina Abramovic – The Artist Is Present
Nata a Belgrado, figlia di due partigiani, Marina si trasferisce nel 1976 ad Amsterdam e qui incontra il performer tedesco Ulay (Uwe Laysiepen), che diventa suo partner nella vita e nel lavoro. Nati lo stesso giorno, i due sono anime gemelle che mettono alla prova i reciproci ego traboccanti sulla scena e intrattengono una relazione simbiotica fortissima, che dura più di un decennio.
.
Cine-cena presso i locali amerini convenzionati con Oltre il Visibile:
La Misticanza (Via della Rimembranza, 4)
Emporio Punto diVino (Via della Repubblica, 23)
.
.
.
Categorie:festival, residenze artistiche, teatro, Verdecoprente