Cecino

CECINO – una storia piccola così
dai 3 anni | spettacolo per max 35 spettatori
3/4 Gennaio h 16 biblioteca di Montecchio

In scena una narratrice danzante, Rossella Viti, un teatrino stile kamishibai, costruito da Roberto Giannini per le tavole illustrate da Monica Bracciantini, la musica di Marco Schiavoni.
Drammaturgia e regia di Rossella Viti e Roberto Giannini.
Produzione Associazione Ippocampo APS

Per molto tempo l’Umbria è stata considerata “terra senza fiabe”, tanto da non essere rappresentata da Calvino nel famoso libro Fiabe Italiane. La ritroviamo invece nella raccolta di Donato Loscalzo Le fiabe dell’Umbria, Intermedia ed. 2013, grazie alla ricerca dell’autore di matrici umbre in alcune fiabe europee, che, con diverse variazioni, sono state attribuite ad altre regioni italiane.

È ad una di queste fiabe che lo spettacolo CECINO si ispira, portando in scena una fiaba che ha il sapore della campagna e dei frutti della terra, della semplicità e del coraggio. Il protagonista è un piccolo cece, che dovrà viaggiare in terre sconosciute e superare tante avversità prima di trovare, a sorpresa, la sua casa e la sua identità di bambino

Stupore e incertezza si alternano nella storia, tutta giocata nel rapporto tra narrazione, movimento, immagine e musica. Un piccolo omaggio al kamishibai, antico metodo giapponese di narrazione con una tradizione di racconti di strada, in cui le parole si univano alle immagini in un teatrino a misura di bambini e bambine.

Con CECINO finisci con le mani nel sacco! Un breve laboratorio guida gli spettatori, piccoli e grandi, in un’esplorazione tattile in cui ri-conoscere i legumi, importanti alimenti della nostra dieta mediterranea.

Durata spettacolo 40 min – laboratorio: 20 min circa
prenotazione necessaria al 3272804920 – biglietto 5 euro

Contatti:
Rossella Viti | Associazione Ippocampo | tel. 3396675815
vocabolomacchia@gmail.com | macchiaoff.com

Categorie:Verdecoprente