Eugenio Barba e Julia Varley al VUF25

Abitare il mondo coltivando teatro
Un incontro – un’installazione – narrante – una dimostrazione spettacolo.
con Eugenio Barba e Julia Varley dell’Odin Teatret – Fondazione Barba – Varley

Il 19 dicembre incontriamo Eugenio Barba e Julia Varley, rispettivamente regista e attrice dell’Odin Teatret, lo storico e attivissimo gruppo che ha viaggiato nel mondo intero, parlando a tutti con il proprio teatro, abitando cittadine, metropoli e villaggi sperduti. Un teatro fisico, visionario, corale, capace di un linguaggio universale affascinante, in cui accoglie grandi temi e piccole intime storie. Così da sessant’anni, sempre portando sulla scena una porzione di mondo, microscopica parte che illumina il tutto, lasciandoci a ritrovare, tornati a casa, frammenti di storie caduti sulla nostra pelle, nel pensiero, sul cuore. Invitandoci a coltivare, a nostra volta, le nostre storie.
Viaggiare prima di tutto è incontrare se stessi.

Il 19 dicembre, al Teatro Spazio Fabbrica
di Lugnano in Teverina, viale Regina Margherita 7
vi aspettiamo:

Ore 18.00
Inizia in teatro l’incontro con Eugenio Barba e Julia Varley, un dialogo a più voci, tra racconti e visioni, utopie realizzate e sogni aperti, tra passato e presente, tradizione e contemporaneità.

più tardi, Eugenio e Julia aprono le porte dell’installazione narrante “Væksthus. La Serra dell’Odin Teatret”. Voci, fotografie e rituali per una promessa, “cosa coltivi nella tua serra?”. Un lavoro realizzato da Rossella Viti e Roberto Giannini.
Installazione aperta anche 20 e 21 dicembre h 16/19
(Per la fruizione è necessario avere smartphone e auricolari).

Poi, il tempo di un ristoro, a cura di A modo Mio

Ore 21.30 in teatro
L’eco del silenzio – Nella sua intrigante dimostrazione/spettacolo Julia Varley porta in scena le peripezie e gli stratagemmi di un’attrice, nell’incontro con la propria voce e ne percorso di interpretazione di un testo.

Info
Incontro e installazione: ingresso gratuito
Spettacolo: 5 euro

È richiesta la prenotazione Associazione Teatro Ippocampo:
WA al 327 2804920 – via mail: verdecoprente@gmail.com

Eugenio Rossella e Julia

Questo evento speciale del Verdecoprente Umbria Fest 2025 è un’occasione unica per incontrare due figure centrali e fondamentali del teatro contemporaneo e della ricerca artistica: Eugenio Barba e Julia Varley.

Eugenio Barba è un regista, teorico e pedagogo teatrale italiano, naturalizzato danese, ampiamente considerato uno dei massimi esponenti del teatro di ricerca a livello mondiale.

Fondatore dell’Odin Teatret: Nel 1964, a Oslo (poi trasferitosi a Holstebro, Danimarca), ha fondato l’Odin Teatret, un laboratorio e compagnia teatrale multiculturale che ha avuto un impatto enorme sulla scena internazionale. Il gruppo è noto per la sua metodologia di ricerca rigorosa e per aver creato un “Terzo Teatro,” un modello di lavoro che si distingue sia dal teatro professionale che da quello d’avanguardia tradizionale.

Antropologia Teatrale: È il fondatore della Scuola Internazionale di Antropologia Teatrale (ISTA), un campo di studi che analizza i principi e le tecniche fondamentali (pre-espressive) che sottostanno al lavoro dell’attore, indipendentemente dal genere e dalla cultura.

ph rossella viti

Julia Varley è un’attrice, regista e pedagoga di fama internazionale, figura storica e pilastro dell’Odin Teatret dal 1976.

Attrice e Pedagoga: È rinomata per le sue interpretazioni e dimostrazioni di lavoro, come quella che presenterà all’evento, “L’Eco del Silenzio.” Il suo lavoro si concentra sulla relazione tra l’attore e lo spazio e sulla tecnica vocale e fisica, contribuendo in modo cruciale alla diffusione della metodologia dell’Odin Teatret in tutto il mondo.

The Magdalena Project: Ha co-fondato il Magdalena Project, una rete internazionale dedicata alle donne nel teatro, e dirige il Festival Internazionale Transit a Holstebro, focalizzato sulle donne nell’arte scenica.

Insieme, hanno fondato la Fondazione Barba Varley nel 2020 con l’obiettivo di sostenere artisti in situazioni di svantaggio per motivi politici, razziali, di genere o sociali.

ph roberto giannini

Verdecoprente Umbria Fest 2025
è realizzato da Associazione Ippocampo con il contributo PR- FESR 2021-2027 -Priorità 1 – 0S 1.3.-Azione 1.3.4.Sostegno alle hl prese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali”. Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo-Anno 2024″ 

Categorie:Verdecoprente