trilogia della terra
#parole da mangiare
venerdì 19 luglio h 19.00 Giove
Cantine Sandonna | strada delle Selve
venerdì 02 agosto h 19.00 Amelia
Frantoio Suatoni | via Rimembranze 82

“Un cammino fisico, immaginario, gustativo, tra narrazione, assaggi e silent experience, da fare con abiti comodi e scarpe adatte alla terra. Facendo di ogni campo coltivato, vigneti, uliveti o altro, un teatro dei luoghi.
Concept e guide-performer: Roberto Giannini, Rossella Viti, musiche di Marco Schiavoni.
Con la partecipazione di Monica Bracciantini, Giuditta Marsili, Alessandro Paciacconi, Daniela Passagrilli, Francesco e Leonardo Suatoni, e delle aziende di Amerino Tipico: Frantoio Suatoni, Cantine Sandonna, Fava cottòra dell’Amerino Presidio Slow Food, Fratelli Tamburini.
Al Passo (trilogia della terra) è un nuovo progetto di produzione creativa dell’associazione Ippocampo che inizia nel 2024 il suo cammino, sulla spinta del coinvolgimento di un precedente percorso di valorizzazione della produzione agricola locale di qualità.
Da qui la prima azione della trilogia, #1Parole da mangiare, che si sviluppa elaborando in un cammino, che è insieme azione performativa e pratica collettiva, i temi dell’attenzione alla terra, a chi vi lavora e ai frutti che produce.
Un cammino, metaforico e reale, in cui si dà voce alle forme create dall’azione dell’uomo, si dà spazio a intenzioni, emozioni, scelte, osservando tradizioni, spinte innovative, utopie. Disegnando un territorio che ha valore espressivo e identitario per la comunità che lo vive, che si prende cura della trasmissione di saperi e segreti familiari legati alla terra, al cibo, alla cucina, al mangiare.
Facendone una forma di letteratura del paesaggio agricolo.
Al Passo è un’idea di approccio alla creazione artistica che mescola tutti, performer e pubblico, attraverso un linguaggio trasversale e interdisciplinare, semplice e insieme complesso come il camminare, che sempre dipende dalle condizioni soggettive di partenza. Non tutti gli ‘attori’ di questo cammino sono presenti, molti racconti, tutti raccolti tra il 2022 e il 2023, ci arrivano solo attraverso le voci, nell’intimità di una cuffia.
Pensato per un’utenza di tutte le età, l’azione rispecchia e si completa in un’idea di fruizione esperienziale personale, del patrimonio agricolo offrendo ai viaggiatori la possibilità di immergersi nelle storie di un campo coltivato e dei suoi abitanti, visibili e invisibili.”
prenotazione obbligatoria 3272804920
quota €20 – ridotto €10
gratuito fino a 14 anni
Categorie:Verdecoprente
