spettacolo di strada itinerarante del Teatro Due Mondi
con Federica Belmessieri, Denis Campitelli,Tanja Horstmann,
Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori
regia Alberto Grilli
scene e costumi Maria D. Papadia, Angela Pezzi, Loretta Ingannato
una produzione Teatro Due Mondi
sabato 13 luglio h 21.30 Civitella del Lago | Baschi
domenica 14 luglio h 19 Foce |Amelia
Fiesta è uno spettacolo itinerante che trasforma le strade in una festa di ambiente sudamericano. Ritmi di tamburi, personaggi alti tre metri con volti di cartapesta, colorati costumi rattoppati, bandiere e fischietti, fuochi riempiono i vicoli delle città.
Fiesta si avvicina, la gente si prepara a seguire l’allegra e fantasiosa parata. Improvvisamente, uno stop: gli spettatori si mettono in cerchio per assistere al combattimento tra un bandito e l’innamorato di Erendira, un duello seguito da una corsa scatenata fatta di salti e danze acrobatiche su trampoli.
In un insieme onomatopeico di lingue gli attori raccontano delle piccole storie burlesche liberamente ispirate a un racconto di G.G.Márquez fra le quali quella di un drammatico naufragio, quella del turbolento appuntamento di quattro innamorati, quella di Erendira maltrattata e umiliata dalla nonna per aver incendiato la casa dei padri. Diversi canti popolari e della tradizione anarchica italiana commentano l’azione e vengono accompagnati dalla fisarmonica. Pian piano la città cambia faccia, prestandosi alla sua nuova funzione di scenografia del teatro…..
Info e prenotazioni 327 2804920
biglietto 1€
Verdecoprente Umbria Fest realizzato con il sostegno dei Fondi “POR FESR 2021-2027 – Priorità 1 – OSA 1.3. Azione 1.3.4.”Bando per sostegno progetti settore dello spettacolo dal vivo – anno 2023″






























Teatro Due Mondi
Siamo nati nel 1979 come “teatro di gruppo” e da allora siamo impegnati in una continua ricerca artistica tesa alla costruzione di un teatro “colto” e “popolare” (sia per spazi al chiuso che all’aperto), radicato nelle tradizioni, ma capace di parlare un linguaggio universale, accessibile a tutti, seppur con diverse letture possibili, attento a cogliere le urgenze della società contemporanea. Uno degli obiettivi è la creazione di un nuovo pubblico attraverso spettacoli capaci di creare un dialogo con le fasce di pubblico con minori opportunità (residenti stranieri, pubblico lontano dai luoghi culturali e fasce socialmente deboli, giovani). In questi anni abbiamo portato i nostri spettacoli e i nostri progetti in tutto il mondo, dal Nord Europa al Sudamerica, dall’Asia all’Est Europa (più di 4.000 repliche nei teatri e nelle piazze di 36 paesi di 4 continenti).
Ci accompagna il bisogno di costruire una società umana fondata sul rispetto dell’altro. Il nostro lavoro è fatto di diverse strade praticate: produzione di spettacoli, laboratori per attori e non-attori, organizzazione di progetti multidisciplinari. Le nostre produzioni sono suddivisibili in tre principali gruppi: spettacoli di e in strada, teatro per le giovani generazioni e spettacoli per adulti. Il teatro è luogo della ricerca artistica, e su questo basiamo il nostro indagare sulle tecniche delle arti performative, sui principi universali che sottendono l’arte dell’attore, sui linguaggi che creano comunicazione. Ma il teatro è anche, e oggi deve rafforzare la sua specificità, il luogo privilegiato dove l’arte si fa relazione tra uomo e uomo. Questo continuo andare dentro e fuori al teatro, questo movimento verso la vita reale e il mondo in cui viviamo è una identità che ci appartiene fortemente e che continuamente ricerchiamo, a partire dai maestri del passato, per poterla definire e rafforzare nel presente… more
Categorie:Verdecoprente
