11 maggio h 18 Attigliano sala polivalente via dei fiori
spettacolo di teatrodanza dai 3 anni e tout public
compagnia tardito/rendina – durata ca. 35 minuti
12 maggio 10.30 Amelia Casa del Sole ArciRagazzi, via Aldo Moro 85/a
Laboratorio “Respiro al movimento“
con Aldo Rendina e Federica Tardito bambini
dai 6 anni con adulti durata 1.15
prenotazione obbligatoria 327 2804920
12 maggio 18.00 Amelia Casa del Sole ArciRagazzi, via Aldo Moro 85/a
spettacolo di teatrodanza dai 3 anni e tout public
compagnia tardito/rendina – ca. 35 minuti
coreografie e interpretazione Aldo Rendina e Federica Tardito
regia e musiche Bruno Franceschini
ideazione luci Lucia Manghi
scenografie Aldo Rendina e Cristiana Daneo
costumi Roberta Vacchetta
una produzione di compagnia tardito/rendina (Torino)
Associazione Sosta Palmizi (Cortona) Bruno Franceschini (Berlino)
con il sostegno di Regione Piemonte
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus – Torino
Centro Servizi Culturali S. Chiara – Y Generation Festival – Trento KOMM TANZ, progetto residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con il Comune di Rovereto
anno di produzione 2017
Due sfumati personaggi, dai tratti poetici a volte clown, seguendo il suono evocativo di un carillon, ci accompagnano in un viaggio musicale e associativo sulle orme del tempo. Li vediamo alle prese con semplici magie, minute danze, la nascita inusuale di un fiore. Si inseguono e si incontrano, a volte giusto in tempo a volte fuori tempo, perché il tempo si sa non è una cosa sola.
Note di regia
Cos’è il tempo? Un quesito a prima vista innocuo, ma che vanta pagine e
pagine di elucubrazioni filosofiche. Difficile darne una definizione condivisa. Sicuramente il tempo ha a che fare col movimento, che sia un suo attributo o una sua derivazione e senza il movimento non ci sarebbero né il tempo né la danza. Per questo motivo – e per le innumerevoli associazioni d’idee che fa scaturire – abbiamo deciso di utilizzare questo tema come territorio di ricerca e come tramite fra il mondo degli adulti e quello della prima infanzia.
I bambini sono, innanzitutto, abitanti del presente. Si muovono all’interno di una situazione e ne esplorano le possibilità. Non conoscono ancora il tempo, le sue promesse e le sue angherie. Noi adulti, invece, lo conosciamo fin troppo bene, mentre scandisce i ritmi a volte tragici, a volte comici della nostra quotidianità. Due mondi lontani ed estranei, agli antipodi. Una prerogativa perfetta per conoscersi e per imparare gli uni dagli altri.
Nel frattempo
Il tempo è intorno a noi, ci siamo dentro, non possiamo separarcene e neppure sbarazzarcene ma se nel frattempo desideroso di intrattenermi con una magia mi concedessi il lusso di perder tempo, sarebbe un ingannare il tempo? Al tempo del lavoro lascio la precisione del secondo,
se lo spacco è per giocoso contrattempo, oscillo per cascare in un tempo sospeso, se lo inseguo non mi porta ne avanti ne indietro, ma a guardare il mondo da dentro una pausa.
















La compagnia tardito/rendina nasce dall’incontro dei danzatori/coreografi Federica Tardito e Aldo Rendina‚ provenienti da una riconosciuta esperienza professionale come interpreti con coreografi quali Raffaella Giordano‚ Giorgio Rossi‚ Roberto Castello‚ Anna Sagna‚ Claude Coldy‚ Georges Appaix e Pierre Byland. Insieme per vicinanza e frequentazione di un sentire comune‚ assaporano il gusto di percorrere le vie dell’ironia nelle sue diverse forme. Tra gli spettacoli più significativi Gonzago’s Rose‚ Circhio Lume‚ “Oh Heaven” (il Paradiso Possibile), Il Compito. Dalla collaborazione con Bruno Franceschini L’anatra, la morte e il tulipano, vincitore Eolo Awards 2015.
Federica Tardito e Aldo Rendina sono Artisti Associati dell’Associazione Sosta Palmizi/MiBAC.
www.compagniatarditorendina.com
L’Associazione Sosta Palmizi è una realtà di riferimento nell’ambito della creatività coreutica contemporanea; il suo operato è particolarmente sensibile alla qualità dell’esperienza artistica, alla formazione e all’accompagnamento delle giovani generazioni. Nel 2012 l’Associazione ha avviato una convenzione triennale con il Comune di Arezzo in sinergia con le direttive della Regione Toscana per lo sviluppo sul territorio di un centro di rilevanza per la danza contemporanea d’autore. È sovvenzionata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Toscana-Settore Spettacolo nell’ambito del progetto a sostegno delle Residenze Artistiche.
www.sostapalmizi.it
Bruno Franceschini lavora a livello internazionale come regista, dramaturg e compositore. Dal 2010 si occupa di teatro per ragazzi, collaborando spesso con artisti non provenienti da questo ambito, con l’intento di percorrere nuove o quantomeno differenti strade artistiche. La sua ricerca si fonda sull’idea del teatro come spazio di comunicazione, sull’interdisciplinarità e sulla creazione collettiva. Ultimi spettacoli: Nochmal! (Fundustheater Hamburg), Kaputt! Eine freudige Entdeckung (Theater der Jungen Welt, Leipzig) e L’anatra, la morte e il tulipano (Casa Teatro Ragazzi e Giovani, Torino) vincitore Eolo Awards 2015.
www.brunofranceschini.net
12 maggio 10.30 Amelia Casa del Sole ArciRagazzi, via Aldo Moro 85/a
Laboratorio “Respiro al movimento“
con Aldo Rendina e Federica Tardito bambini
dai 6 anni con adulti durata 1.15 h Casa del Sole ArciRagazzi, via Aldo Moro 85/a
prenotazione obbligatoria 327 2804920
Una attività a partire dal corpo nella sua interezza, un approccio ecologico e spontaneo col fine di incontrare, condividere. Per il desiderio di stare insieme in un altro modo – in uno spazio tempo differente, la cura dell’ascolto semplice di noi stessi, a partire dal respiro, dalla postura, da semplici movimenti. La musica ci terrà compagnia, potrà fare da tappeto sonoro favorendo un atmosfera rilassante, oppure essere di stimolo per dei canti da fare insieme , o delle danze possibili.
…durante gli incontri, alcune tra le possibili pratiche momento iniziale dedicato al rilassamento corpo/mente ascolto del respiro da soli ed eventualmente a coppie guidare e lasciarsi guidare, ad occhi aperti e a occhi chiusi, per sviluppare in modo sensibile la fiducia e l’ascolto pratiche ludiche per imparare ad ascoltare il silenzio con la sua bellezza pratiche ludiche alla scoperta delle numerose forme che possiamo creare con il corpo: linea retta, spezzata, curva e altro percorso ludico sulla percezione dello spazio entrare in relazione con gli altri partendo dal movimento del corpo e delle sue varie parti giochi per percepirsi nello spazio insieme ai compagni pratiche di con-tatto con il compagno e con il gruppo come strumento di conoscenza al di là delle parole la danza libera, giocare spontaneamente con la musica e le parti del corpo al di là di una forma precostituita. Infine brevi condivisioni su quello che è stato fatto, al termine dedicare un tempo al disegno, traccia dell’esperienza vissuta durante l’incontro. L’attenzione e la cura sono parole sulle quali vorremmo poggiare l’operato, perché dentro la parola “cura” c’è un miscuglio di sentimenti, emozioni, umanità…

Categorie:Verdecoprente
