bando Verdecoprente Re.Te.2017

Verdecoprente Re.Te. 2017 RESIDENZE (artistiche) nel TERRITORIO
Call / Invito a presentare proposte scadenza 08.03.2017
ATTENZIONE prorogato,
nuova scadenza 11.03.2017 h 24

Link ai progetti selezionati….

Progetti di produzione, studio e ricerca nell’ambito della creazione per la scena

Sesta edizione per Verdecoprente, progetto di accoglienza per residenze creative nato con l’obiettivo di promuovere e sostenere le pratiche sceniche, performative ed artistiche della contemporaneità, alimentando la loro capacità di nutrire e nutrirsi nel rapporto e nel dialogo con i paesaggi abitati.

Dove, come, perché
Il progetto si muove tra comprensorio amerino e bassa valle del Tevere, in un territorio umbro ricco di testimonianze storico-artistiche, di saperi immersi nella natura, frammentato in molti piccoli centri cittadini e rurali che Verdecoprente collega in una rete dal delicato equilibrio di rapporti e risorse possibili. Qui lavoriamo per una cultura dell’accoglienza che possa comprendere il processo creativo come bene comune, leggendolo nella sua dimensione di strategia e sperimentazione, importante elemento della produzione artistica contemporanea e nello stesso tempo opportunità di scambio, relazione, educazione e crescita del territorio e degli artisti.
Verdecoprente è una zattera che naviga tra le acque della scena quale paesaggio da conoscere e tutelare, e il paesaggio reale quale scena, teatro dei fatti e delle azioni che rendono possibile, fruibile e prezioso lo spazio-tempo dell’attraversamento. Accogliere proposte di creazione in residenza significa per noi accompagnare ed inserire il lavoro degli artisti all’interno di un tessuto sociale fortemente identitario, coinvolgere enti, cittadini, associazioni e aziende, esplorare forme di approccio e partecipazione delle comunità locali ai processi e ai percorsi della creazione, agire per il riconoscimento della professionalità e delle esigenze delle pratiche sceniche e creative del presente.
Un impegno che dedichiamo alle proposte selezionate, delineando con gli artisti, i partner e le collaborazioni, i tratti specifici di ogni progetto di residenza, alle compagnie ospitate chiediamo di tener fede a questo impegno, nella complicità dei rapporti, degli scambi, degli incontri, ne interpretiamo la partecipazione al bando come segno di interesse al dialogo con il paesaggio che li accoglie. Consideriamo il ‘prendersi cura’ una risorsa importante che caratterizza l’accoglienza messa in campo da Verdecoprente, dotato ancora di sottilissime risorse economiche, il progetto nasce dall’idea di una formazione teatrale indipendente, lontana da schemi commerciali e strette codificazioni di genere, che tuttora investe per tenerlo in vita, nel flusso di un’azione culturale, poetica e sociale nel territorio, continuativa, articolata, delicata.
L’invito è rivolto ad artisti/ compagnie/ gruppi formali o informali, di qualsiasi nazionalità ed età, purché maggiorenni, che operano con indirizzo professionale…

scarica il bando (pdf)
scarica la domanda di partecipazione (doc)

English version
Go to: Open call
Go to: Application Form