Controcanto collettivo

Progetto Ascolta come mi batte forte il tuo cuore
con Clara Sancricca regista Federico Cianciaruso attore  Fabio De Steafano attore
Riccardo Finocchio attore Martina Giovanetti attrice Andrea Mammarella attore Emanuele Pilonero attore.

Con il progetto “Ascolta come mi batte forte il tuo cuore” il nostro collettivo intende affrontare il tema del perdono e della sua possibilità come occasione più alta nelle relazioni tra gli esseri umani.

Nella sua gloriosa storia questo concetto ci sembra essere giunto ad un inglorioso epilogo, che lo vede soccombere alla logica – attualmente vincente – della vendetta.
Un tempo ritenuto il punto di arrivo di un percorso destinato a pochi spiriti eletti, appare oggi, nell’opinione comune, come il rifugio dei più codardi e la scappatoia dei meno arditi, in una società che riconosce e accorda alla vendetta il primato nella risoluzione dei torti e dei conflitti.
Tramontano con la possibilità del perdono anche quelle dell’empatia, della comprensione, del contatto, dell’incontro; tramonta la possibilità di sentirsi parte di un corpo comune, soggetti di un comune destino, oggetti del medesimo scacco.
Sentiamo dunque necessario interrogarci a fondo sulle potenzialità che il perdono porta con sé, di innescare mutamenti profondi, sospendere dinamiche ostili, mostrarci logiche nuove di vertiginosa bellezza.

controcantoweb

Controcanto Collettivo nasce nel 2010 per volontà e urgenza di una regista trentenne e di un gruppo di giovanissimi attori.

Nel novembre del 2011 vede la luce “FELICI TUTTI”, un lavoro dedicato al tema dei migranti, con il quale il gruppo approda ad un metodo di lavoro e di creazione collettiva della drammaturgia, per stratificazione di improvvisazioni successive. Lo spettacolo è stato replicato in scuole, teatri, università, e rassegne nazionali ed internazionali.
Nel giugno del 2013 debutta “NO – una giostra sui limiti dei limiti imposti”. Opera ironica e dissacrante dedicata al concetto di divieto, che al Roma Fringe Festival del 2014 vince il premio della critica.
L’ultima fatica del collettivo è “Sempre Domenica”, spettacolo ispirato al tema del lavoro, che ha debuttato nel maggio 2016 al Teatro Furio Camillo ed è stato replicato alla rassegna “70/30: il teatro che verrà” del Teatro Biondo di Palermo, alla rassegna “NCT” del Teatro Civico 14 di Caserta, alla rassegna “PRESENTE!” di Teatro Azione e all’interno della stagione 2016/17 del Teatro Trastevere di Roma.
Controcanto Collettivo è animato da Federico Cianciaruso, Fabio De Stefano, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero e Clara Sancricca.

 

link utili: pagina facebook
email: collettivo.controcanto@gmail.com

Categorie:Verdecoprente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...